Energia e cittadini

Guida all'informazione tecnica

Incentivi Nazionali

Le fonti energetiche rinnovabili e l’utilizzo razionale dell’energia hanno subito un notevole impulso grazie a politiche pubbliche a livello nazionale che si sono tradotte nella definizione di misure economiche agevolanti rivolte alle imprese, ai cittadini e agli enti locali.

Per maggiori informazioni sulle agevolazioni dedicate alle fonti rinnovabili e al risparmio energetico consulta le seguenti schede dedicate agli incentivi attualmente disponibili.

Detrazioni Fiscali Risparmio Energetico (65%/55%)

Gli interventi di riqualificazione energetica di edifici già esistenti danno diritto a una detrazione dall’imposta lorda, che può essere fatta valere sia sull’Irpef che sull’Ires. Le detrazioni sono da ripartire in 10 rate annuali di pari importo, entro un limite massimo di detrazione (vedi tabella seguente), diverso in relazione a ciascuno degli interventi previsti.

per saperne di più

Incentivi alle rinnovabili elettriche dal 2013

Dal 1 gennaio 2013 la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (escluso il fotovoltaico) sarà incentivata con nuovi meccanismi che sostituiscono i Certificati Verdi e la Tariffa Onnicomprensiva.

per saperne di più

Certificati bianchi

I Certificati Bianchi sono titoli negoziabili emessi a favore di alcuni soggetti obbligati o volontari al fine di certificare la riduzione dei consumi di energia primaria conseguita attraverso interventi e progetti di efficientamento energetico.

per saperne di più

Certificati bianchi per la cogenerazione ad alto rendimento

I Certificati Bianchi CAR sono titoli rilasciati per il risparmio di energia primaria ottenuto dagli impianti cogenerativi ad alto rendimento (CAR).

per saperne di più

La valorizzazione Economica dell’Energia Elettrica: Scambio sul Posto e Ritiro Dedicato

Scambio sul posto e Ritiro dedicato sono  meccaniscmi incentivanti che il produttore ha a disposizione per la valorizzazione economica, a condizioni vantaggiose rispetto al mercato elettrico, dell’energia elettrica prodotta ma non immediatamente autoconsumata.

per saperne di più

Conto Termico - Pubbliche Amministrazioni

Il Conto Termico è il nuovo sistema di incentivazione previsto dal Decreto Ministeriale del 28/12/12 per sostenere  le Pubbliche Amministrazioni negli interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

per saperne di più

Detrazioni Fiscali Ristutturazioni Edilizie (50%/36%)

Le Detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie sono agevolazioni introdotte fin dal 1998 (più volte prorogate e poi rese stabili) in favore di chi effettuava interventi di ristrutturazione di abitazioni e parti comuni degli edifici residenziali.

per saperne di più

Conto Termico - Soggetti Privati

Il Conto Termico è il nuovo sistema di incentivazione previsto dal Decreto Ministeriale del 28/12/12 per sostenere I Soggetti Privati negli interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

per saperne di più

Bonus Gas

Il Bonus gas è una riduzione sulle bollette del gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL) riservata alle famiglie a basso reddito e numerose.

per saperne di più

Bonus Elettrico

Il Bonus elettrico è uno strumento che ha l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.

per saperne di più

Conto Energia

Il meccanismo di incentivazione degli impianti fotovoltaici (c.d. Conto Energia) è stato introdotto in Italia nel 2005 ed è stato regolato fino allo scorso luglio dal Decreto Ministeriale del 5 luglio 2012 (“Quinto Conto Energia”) il quale si applicava agli impianti entrati in esercizio a partire dal 27 agosto 2012.

per saperne di più

Certificati Verdi

I Certificati Verdi (CV) sono titoli negoziabili emessi dal GSE comprovanti la produzione di una certa quantità di energia da fonti rinnovabili. La loro taglia attualmente è fissata in 1 MWh e sono riconosciuti per un periodo di 15 anni. L'incentivo è disponibile fino al 31/12/2012. Alcune deroghe a questo termine sono previste per gli impianti ubicati nei territori colpiti dal sisma dello scorso Maggio 2012.

per saperne di più

Tariffa onnicomprensiva

La Tariffa onnicomprensiva è un incentivo monetario di durata pari a 15 anni alternativo ai Certificati Verdi e riservato agli impianti Qualificati IAFR di potenza nominale media compresa tra 1 kW e 1MW (per l’eolico il limite massimo è 200 kW). L'incentivo è disponibile fino al 31/12/2012. Alcune deroghe a questo termine sono previste per gli impianti ubicati nei territori colpiti dal sisma dello scorso Maggio 2012.

per saperne di più
Procedure autorizzative
Cerca
Trova Incentivi
Cerca

Link a A chi rivolgersi per informazioni sulla Autorizzazione Unica?